(ANSA) – ROMA, 1 FEB – Consegne globali da record nel 2016per gli smartphone, con Apple che scalza Samsung e torna al topnell’ultimo trimestre. Secondo i dati diffusi da StrategyAnalytics l’anno scorso sono stati consegnati nel mondo unmiliardo e mezzo di smartphone, in aumento del 3% rispetto al2015. Nell’ultimo trimestre, quello spinto dalle venditenatalizie, Apple è tornata ‘regina’ con quasi il 18% delmercato, appena davanti a Samsung. La vera star però è un’altrae arriva dalla Cina: il produttore OPPO in un anno haraddoppiato le consegne e sul mercato asiatico sfida anche ilcolosso Huawei.

Nel quarto trimestre del 2016, rileva la società di ricerca,le consegne mondiali di smartphone sono aumentate del 9%rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando asfiorare 440 milioni di unità. Segno, dicono gli analisti, di unrecupero del mercato soprattutto grazie a una domanda più forteda Cina e Africa. Nel trimestre in questione Apple è cresciutadel 5%, anche approfittando della battuta d’arresto della rivaleSamsung a causa del richiamo dei Galaxy Note 7. Quantoall’intero 2016 l’azienda sudcoreana resta prima per quota dimercato, ma è scesa al 21%: la percentuale più bassa dal 2011,secondo Strategy.

Huawei resta al terzo posto tra i produttori nella classificarelativa all’ultimo trimestre 2016, col 10% del mercato globale.

In Cina però ha di fronte concorrenti che stanno crescendomolto. Come OPPO che nel quarto trimestre ha guadagnato laquarta posizione grazie a una crescita del 99%. (ANSA).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com