(ANSA) – ROMA, 01 NOV – Android festeggia dieci anni: ilsistema operativo “mobile” di Google veniva presentatoufficialmente il 5 novembre 2007 per poi arrivare sul primosmartphone un anno dopo.

Android è stata una delle grandi scommesse vinte da Big G,che ne ha acquistato la start up nel 2005 per 50 milioni didollari: oggi il software del “robot verde” conta almeno duemiliardi di utenti e in un decennio ha praticamente polverizzatola concorrenza. È il sistema operativo “mobile” più diffuso almondo e a tenergli testa ormai è soltanto iOS di Apple con unasfida ormai spostata sui mercati emergenti. Android è su quasil’82% degli smartphone del globo e sul 66% dei tablet (datiStatista riferiti all’ultimo trimestre del 2016). Quest’anno perla prima volta ha superato anche Windows, sistema per pc diMicrosoft, considerando gli accessi online da ogni mezzo diconnessione.

Una delle chiavi del suo successo sta nella collaborazione diGoogle con più produttori di dispositivi mobili, da Samsung aHuawei. L’ultima versione lanciata è Android 8 Oreo, al debuttosui Pixel 2 di Google e sui Mate 10 di Huawei. Per il futurol’acceleratore è già schiacciato su intelligenza artificiale erealtà aumentata, ma non solo. Per conquistare il prossimomiliardo di utenti Android si è snellito, con la versione Go cheva incontro alle richieste dei mercati in via disviluppo.(ANSA).

Web Hosting

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com